CALCIO E BASKET MESTRE:
NUOVA STAGIONE, GRANDI OBIETTIVI
di Umberto Sent


Una nuova stagione dai grandi obiettivi attende le maggiori portacolori cittadine lato Terraferma tra calcio e basket. Al via dell’annata 2024/2025, come sempre, il Calcio Mestre in serie D e il Basket Mestre 1958 targato Gemini nella serie B Nazionale, due realtà che continuano ad accedere l’interesse del pubblico, una allo stadio “Baracca” e l’altra al Palasport “Taliercio”.


E proprio il palazzetto di Via Vendramin continuerà ad essere anche per questa annata la sede delle gare interne dei cestisti biancorossi. E’ questo il frutto di un accordo san-cito quasi a fine agosto tra il sodalizio presieduto da Guglielmo Feliziani e la Reyer del presidente Federico Casarin, che ha in gestione l’impianto, grazie anche alla mediazione del Comune di Venezia, proprietario della struttura. In sostanza, come si legge in un comunicato stampa congiunto, “entrambi i Club precisano che la concessione degli spazi del Palasport in favore della Gemini Basket Mestre è, come già accaduto in precedenza, convenuta a titolo totalmente gratuito, nonché che la Società biancorossa verserà una somma avente esclusivamente ad oggetto le spese relative ai servizi necessari allo svolgimento delle partite”.

Una bella boccata d’ossigeno per le casse societarie dei biancorossi, che potranno così beneficiare di una sensibile diminuzione delle spese per disputare (il sabato sera) le gare casalinghe in quella che dai supporter è da sempre considerata la “casa” del Basket Mestre.


Una notizia, quella dell’accordo, che avrebbe fatto felice anche il nostro amico e collega Paolo Scarfì, scomparso improvvisamente e prematuramente il 17 agosto scorso a soli 61 anni. Da qualche tempo “Il Trimestrale” aveva il privilegio di annoverare nella sua grande famiglia il buon Paolo, occhio attento e penna garbata cui l’ultra quarantennale ‘Periodico di Venezia’ aveva affidato l’apertura di un ‘osservatorio’ su calcio e basket a Mestre, realtà che conosceva profondamente.

Tanto è vero che nel giorno dell’estremo saluto, nella Chiesa della Beata Vergine Addolorata (la sua parrocchia), il Basket Mestre 1958 ha voluto essere presente con una larga rappresentanza tra giocatori, dirigenti e tecnici, mentre il Calcio Mestre ha deposto sul feretro la maglia arancionera in omaggio al “suo” storico radiocronista (come ben ricorda Gianpietro Zanatta nell’articolo commemorativo pubblicato a pagina …).


E accendiamo allora i riflettori proprio sul Calcio Mestre, partendo – come già segnala-to proprio dal “nostro” Paolo Scarfì nel suo purtroppo ultimo articolo sul numero di tre mesi fa – dalla “rivoluzione” operata dal presidente Stefano Serena l’11 giugno scorso. In quell’occasione è avvenuto l’insediamento in panchina di Mario Tacchinardi e del suo ‘vice’ (e già ‘idolo’ della curva) Gianni Fabiano, l’ingresso di Davide Gabrieli in qualità di Direttore Sportivo al posto di Enrico Busolin - insediatosi invece quale Di-rettore Generale - e il ritorno di Francesco Feltrin in veste di Responsabile del Settore Giovanile, con al suo fianco Eros Pesce, Direttore Tecnico delle giovanili stesse. Un cambiamento radicale, come si è potuto constatare nel corso della presentazione alla Città del 30 agosto scorso, che ha coinvolto anche la Prima Squadra. Solo tre le con-ferme, tra cui quella del capitano Andrea Boscolo Papo, per il resto formazione praticamente rinnovata in tutti i reparti. La prima uscita in Coppa Italia ha visto il successo per 2-0 sul Chions (un gol per tempo con Arrondini e Turchetta), mentre ora gli ‘orange’ sono attesi al via nel campionato di serie D domenica 8 settembre, sempre al “Baracca”, nella sfida contro l’Este.


Passando al Basket Mestre 1958, per meglio dire la Gemini, dopo una stagione in chia-roscuro che ha visto comunque l’approdo ai playoff, sogno tuttavia infranto contro la Herons Montecatini, la formazione guidata da Cesare Ciocca si è fortemente rinnovata e mira a puntare in alto. Il team presieduto da Guglielmo Feliziani si è tuffato con convinzione sul mercato andando a collezionare una serie di acquisti di tutto rispetto. Vedi i vari Luca Brambilla dal Vicenza e Francesco Reggiani dal CJ Basket Taranto, oltre ad Andrea Lo Biondo e Michele Rubbini dalla Pielle Livorno e infine Marco Contento e soprattutto Lorenzo Galmarini dal Ruvo di Puglia, mentre continueranno a vestire i colori mestrini Simone Aromando, Fabio Massimo Sebastianelli e capitan Andrea Mazzucchelli.

Si dividono invece le strade della Gemini da quelle di Edoardo Caversazio, uno degli idoli della curva biancorossa, che ha rescisso il contratto ma in modo consensuale per trasferirsi nella Capitale alla Virtus Gvm Roma. Alcune amichevoli stanno scandendo la partenza del campionato di serie B Nazionale: il debutto stagionale avverrà sabato 28 settembre alle ore 21.00 al PalaBertocchi di Orzinuovi (Brescia) al cospetto della Logiman Pallacanestro Crema, mentre è fissato per mercoledì 2 ottobre alle ore 21.00 l’esordio casalingo al “Taliercio” contro la Neupharma Virtus Imola.